Scheda biografica di Maria Pia Daidone

a cura di Maurizio Vitiello

 

Maria Pia Daidone opera tra Londra, Napoli e Cantalupo nel Sannio (Is); è nata a Napoli e s’impegna nello studio di Piazza IV Giornate, 64 – 80128 Napoli (081.05.02.188 – 339.61.66.373;  https://www.mariapiadaidone.it/ –  info@mariapiadaidone.it

 

http://www.exibart.com/profilo/autoriv2/persona_view.asp?id=4360

http://1995-2015.undo.net/it/persone/Maria+Pia+Daidone

http://www.teknemedia.net/archivi/2005/6/11/mostra/11614.html

http://www.teknemedia.net/archivi/2006/10/20/mostra/18295.html

 

Ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte “Filippo Palizzi”; conclusa la maturità artistica, incomincia subito ad insegnare.

Dopo alcuni anni di frequenza a scenografia ritorna, negli anni Novanta, all’Accademia di Belle Arti di Napoli, diretta da Gianni Pisani, e segue i corsi di pittura di Carmine Di Ruggiero.

Si diploma nel 1996 con la tesi “L’idea del volo nella poetica visiva di Paul Klee” per la cattedra di Storia dell’Arte, tenuta da Aurora Spinosa.

Si è sempre interessata di pittura, oltre a comporre plastici, sezioni minime di architettura e scenografie presepiali.

Dall’ ’89 all’inizio del ’95, privilegiando valenze simboliche in una trattazione materica, ha sottolineato un’allegorica linea pittorica e dalla prima metà del ’95 ha maturato un registro informale rilasciando e siglando un concerto di emozioni.

Lieviti e orizzonti, segni e miti, campiture di luce e sottili presenze ludiche hanno informato un’attendibile ricerca.

Nel ’96 sintetizza una visibilità dei contrassegni e degli umori materici definendo la prima serie di “Cerchi Graffiti”.

Effetti segnici, prodotti da graffi, mentre solchi, segmenti e tracciati cromatici determinano un dettato dinamico e il definito anello visivo è corroso e striato.

Quest’indagine è stata proseguita, con il conforto e il consenso critico, e ha evidenziato una raggiunta “cifra” pittorica, resa con asciutta misura dall’artista.

Maria Pia Daidone ha registrato e determinato, rilanciato e siglato un concerto di emozioni approdando ad una selezione di lavori, intitolata “Nonsolocerchi” sviluppata tra il ’97 e il ’98.

Negli ultimissimi mesi del ’98 ha preparato visioni ironiche, dai risvolti “pop” e senza dubbio originali, utilizzando i grattini del parcheggio, foglietti con le caselle argentate, e ispirandosi alle figure degli “accertatori” che spesso in coppia, o in gruppi di tre, vagano per i parcheggi col blocchetto delle multe per punire i trasgressori.

Questa serie è stata intitolata “Accertamenti Metropolitani”.

Da ricordare, in ultimo, che da sempre lavora con la carta; dal 1995 ha intensificato quest’attività affrontando vari temi.

Ha fissato, tra il 1998 e il 2000, con il più diverso materiale cartaceo, scene primarie che ancora oggi elabora e varia.

Questi collages raccontano fabulisticamente o penetrano negli spaccati del nostro quotidiano.

L’artista partenopea Maria Pia Daidone, dopo la fortunata e apprezzata serie “Accertamenti Metropolitani” e le numerose variazioni sui collages, ha impostato un nuovo ciclo, realizzato in tecnica mista, che ha intitolato “Dame a Palazzo”, che ha presentato, in prima istanza, nella sede dell’Associazione Culturale “Passaggio Bianco”, allocata nel Cortile d’Onore di Palazzo Serra di Cassano di Napoli

In strette bacheche di plexiglas, sono raccolte su tele dal fondo nero o azzurro-blu, in una misurata sequenza di silenzi, successioni epocali di volti femminili con singolari copricapi, che ci rimandano, in particolare, preziosità rinascimentali, tracce settecentesche e riflessi di attraversamenti contemporanei.

I raffinati risultati, tra il pop e l’aristocratico, esplicitano ritratti carichi di metafore in cadenze mute.

Dal 2001 al 2002, lavorando con colori e carte su tele, realizza la serie “Birilli”, che dal 2002 al 2006 sostanzia e sintetizza, anche su supporti lignei, con la conseguente serie “Sagome”.

Nel 2007 e nel 2008 ha condensato, su vari supporti, il mondo umano e il mondo animale con le sequenze “Macrostampelle”, “Valigie” e “Zoophantasy”.

Da ricordare che partecipa, dall’agosto 2005 a tutt’oggi, all’attività espositiva del “Movimento Iperspazialista”.

Ha continuato con serie diverse per cognizione e uso di materiali; ricapitolando ecco i suoi vari cicli, passati e ultimissimi: “Cerchi Graffiti”, “Nonsolocerchi”, “Accertamenti Metropolitani”, “Collages”, “Dame a Palazzo”, “Birilli”, “Sagome Magiche”, “Sagome Lignee”, “Macrostampelle”, “Valigie della Memoria”, “Zoophantasy”, “Nerodaidone”, “Zolle”, “Daidone Art Design”, “Mantelli”, “Nonsolonero“, “Oronerorame“, “Rossorame“, “Ororossorame“, “Totò”, “Aurum“, “MPD”, “Incroci Modulari”.

Ha esposto, tra l’altro, al: “Museo Mineralogico Campano, Fondazione Discepolo”; Museo Archeologico “Silio Italico”, Vico Equense; “Museo dei Tarocchi”, Riola di Vergato, Bo;  “Museo Zoologico”, Napoli ; PAN, Napoli; Biblioteca Comunale, Cameri – No; Palazzo degli Alessandri, Viterbo per il Padiglione Italia della 54° edizione della Biennale di Venezia; Studio Arte Fuori Centro, Roma; “Casetta della Musica”, Latina; “Lavatoio “Contumaciale”, Roma; “Saletta dell’Asilo Comunale” e “Open Space”, Cantalupo nel Sannio (Is); “Fortino di Sant’Antonio Abate”, Bari; “Castel dell’Ovo”, Napoli; “Il Ramo d’Oro”, Napoli; “L’Approdo”, Avellino; “Arte/Studio Gallery”, Benevento; “Casa di Ù”, Napoli.

Ha partecipato alle significative rassegne, dal 2013 al 2019:

“Incendium” e “Napoli per Gabo”, PAN, Napoli; “56 donne amorose”, “Casetta della Musica”, Latina; “Subjetividade feminina e emancipação pela arte“, Salão Negro, Congreso Nacional, Brasilia; UN ECO PER TUTTI“, Museo Archeologico, Napoli“Quintessenze Tivoli 2016“, Scuderie Estensi, Tivoli (RM); “Periscopio sull’arte in Italia 2016“, Castello Ducale, Corigliano Calabro (CS); Scambi di Confine/1, Arte-Studio Gallery, Benevento; “Matronei“, Reggia, Caserta; “Razionale e Irrazionale nelle Percezioni Visive”, Spazio 121, Perugia; “Donne nell’arte”, PAN, Napoli; “SOS Partenope, 100 artisti per il libro della città”, Castel dell’Ovo e Basilica di San Giovanni Maggiore, Napoli; “Che dici Totò ? – Il de Curtis dialoga con gli artisti”, Castel dell’Ovo”, Napoli; “Omaggio a Mondrian”, Associazione Culturale Movimento Aperto (MA), Napoli; “Cromatismi Mediterranei”, Museo Civico “Umberto Mastroianni”, Marino (RM); “Cognizioni Misteriche tra Napoli e Parigi”, Institut Français, Napoli; “I Misteri di Napoli e Parigi”, Castel dell’Ovo, Napoli; Prospettive del Terzo Millennio”, Museo MACA, Acri (CS); “Sensibili Intese”, Casa Mugnolo, Napoli; “BiCc”, Praia a Mare (CS); “La Trama dell’Arte”, Sala Convegni dell’ex Ospedale San Rocco, Matera; “Vernice Art Fair/Euro Expo Art”, Forlì; “Mare”, Galleria ARTEINCONTRO, Montesilvano (PE); ”Mare Mio”, B&B Occhi di Mare, Castellammare di Stabia (NA); “Sacrum”, Chiesa Madre di San Salvatore, Cantalupo nel Sannio (IS); Napoli Expo Art Polis, PAN, “Rassegna d’Arte Contemporanea”, MUDISS, Castellammare di Stabia (NA).

Hanno scritto e si sono interessati

Mario Forgione, Maria Gabriella Guglielmi, Pasquale Mancini, Athyna Nicolay, Fabio Ranucci, Lydia Tarsitano, Sergio Tonello, Eleftheria Vri, Maurizio Vitiello, Giovanni Amodio, Mario Giaracuni, Lina Riccobene, Roberto Rebuzzi, Maria Scarcella Padovano, Angelo Lippo, Giuseppe Antonello Leone, Renato Casolaro, Cristina Tafuri, Giuseppe Bilotta, Antonella Lippo, Ugo Piscopo, Franco Lista, Marcello D’Orta, Ernesto Filoso, Aniello Montano, Carlo Roberto Sciascia, Marcello Gigante, Vitaliano Corbi, Maria Rosaria Peduto, Ciro Ruju, Stefano Arcella, Ester Milano, Nun. Es., Enzo D’Agostino, Giancarlo Da Lio, Ela Caroli, Domenico Raio, Alfredo Avitabile, Luigi Braco, Angelo De Falco, Marcella Lombardi, Tiziana Tricarico, Francesco D’Episcopo, Rosario Pinto, Paolo Mamone Capria, Elio Bruno, Vanessa M. Pipola, Michele Miscia, Chiara Guzzi, Floriana Guerriero, Daniela Ricci, Tanya Liotta, Alba Cetara Muto, Si. Buo..

 

Photo

Lucia Mugnolo, Luciano Basagni, Rino Palma, Uccio De Santis, Pino Cotarelli, Nicola Caroppo, Attilio Santarelli, Claudio Danisi, Maurizio Vitiello; Altri Crediti Fotografici;

 

Quotidiani, settimanali, periodici e riviste

II Mattino, La Repubblica, II Denaro, Roma, II Tempo, L’opinione del mezzogiorno, Politica Meridionalista, Ceramica moderna, Progresso 2000, Portofranco, L’idea, II Giornale di Napoli, EONIKOE KHPYE, II Globo 12 ore, Arte e Carte, La Gazzetta del Mezzogiorno, Roma/Puglia, Il Tempo, Puglia, Il Cerchio, Il Domani, Corriere di Caserta, Caserta Nuova, Il Globo, Il Giornale di Napoli/Caserta, Il Risveglio, Metropolis, Il Sannio, Il Giornale di Caserta, Corriere del Mezzogiorno, La Verità Napoli, Vesuvio, Gazzetta di Caserta, Lo Spettro, Breve, Il Caffè, Nuova Gazzetta di Caserta, Cronache di Napoli, Il Giornale di Avellino, Corriere (Avellino), Più Donna, Ultimissime, Punto Reale, Punto d’Incontro, Il Quotidiano di Benevento, Otto Pagine, ECO d’arte moderna, Ambiente Natura e Cultura.

Personali

 

1992 – Napoli, “Lab. 36”

1993 – Napoli, “Studio LUBAS”

1994 – Sant’ Agata sui Due Golfi (NA), “L’Atelier”

1995 – Napoli, “Laboratorio Fantacreando” – Salerno, “Ippodromo Valentinia” (luglio) – Salerno, “Ippodromo Valentinia” (settembre)

1996 – Napoli, “Laboratorio Fantacreando”

1997 – Brienza (PZ), Chiostro della Casa Municipale

1998 – Caserta, “CIAC M 21” – San Giorgio a Cremano (NA), Galleria “La Fayette” – Napoli, “Studio LUBAS” – Napoli, “Laboratorio Fantacreando”

1999 – Napoli, “Immagine Nea” – San Giorgio a Cremano (NA), Centro Studi “La Fayette” – Napoli, “Studio LUBAS”

2000 – Napoli, “Studio LUBAS”, “Variazioni” – Napoli, “Il Ramo d’Oro”, “Divieto di sosta” – Vico Equense (NA), “Studio Aperto”, “Variazioni Vicane” – Santa Maria del Castello–Vico Equense (NA), Complesso Agrituristico “La Ginestra”, “Accertamenti” – Napoli, “Ammafarà”, “Accertamenti Metropolitani”

2001 – Napoli, “Passaggio Bianco”, “Dame a Palazzo” – Napoli, Libreria-Caffè “Il Pavone Nero”, “Dame, maghe e streghe al Vomero” – Vico Equense (NA), “Studio Aperto”, “Dame Vicane” – Napoli, “Studio LUBAS”, “Dame a Napoli”

2002 – Caserta, “CIAC M 21”, “Eurobirilli” – Napoli, “Il Diapason”, “Eurobirilli in Piazza” – Napoli, “Salvatore Serio”, “Birilli” – Napoli, “Il Ramo d’Oro”, “Birilli – Acerra (NA), “Il Ritrovo dell’Arte”, “Birilli Mascherati” – Mola di Bari (BA), “Birilli Chic” – Napoli, “Evaluna”, “Birilli Bruni”

2003 – Napoli, “Intra Moenia”, “Impronte e Sagome” – Vico Equense (NA), “Museo Mineralogico Campano – Fondazione Discepolo”, “Sagome per un Trittico” – Ragusa, “Salotto Culturale Arthé”, “Sagome Magiche”

2004 – Vico Equense (NA), Museo Archeologico “Silio Italico”, “Sagome Mediterranee”

2005 – Santa Maria Capua Vetere (CE), “Il Pilastro”, “Sagome Minime” – Roma, “Neoartgallery”, “Sagome Svelate”

2006 – Pozzuoli (NA), “Atelier Riflessi”, “Nonsolosagome”

2008 – Napoli, Museo Zoologico – Centro Musei delle Scienze Naturali, Università Federico II, “Zoophantasy” – Napoli, “Lapareteartecontemporanea”, “Risvegli” – Cantalupo nel Sannio (IS), “Laboratorio Arte e Territorio”, “Sagome Mediterranee”

2009 – Napoli, “Da … A Concept Store”, “Frammenti”

2011 – Napoli, PAN (Palazzo Arti Napoli), “Oronerorame”

2012 – Roma, “Studio Arte Fiori Centro”, “Rossorame”

2014 – Benevento”, “Arte/Studio Gallery”, “Ororossorame” – Napoli, “Casa di Ù”, “Oronero”

2018 – Napoli, “Intra Moenia”, “Colloqui Metafisici – Collages 1998/2018”

2019 – Castellammare di Stabia (NA), MUDISS (Museo Diocesano Sorrentino Stabiese), “Riverberi Sacri”

 

Collettive

 

1992 – Napoli, Società Promotrice di Belle Arti “Salvator Rosa”, “Segni Mediterranei al femminile”

1993 – Napoli, Lab. 36, “Percorsi”

1994 – Napoli, Laboratorio Fantacreando, “Interfaccia”

1995 – Napoli, Associazione Culturale “AcomeArte”, “Tendenze contro” – Salerno, Piazza Amendola, “SALERNO ARTE” – Patrasso (Grecia), Pinacoteca della Biblioteca Comunale “Artisti contemporanei italiani” – Napoli, Associazione Lucana “Giustino Fortunato”, “Artisti contemporanei”

1996 – Napoli, Laboratorio Fantacreando, “Interfaccia 2” – Aversa (CE), Il Giardino di Melo, “Gruppo ZON” – Solofra (AV), Chiesa di Santa Chiara, ” Per vie d’Arte Pittori e Scultori a Solofra” – Frignano (CE), Istituto delle Suore Francescane, “Ricerche d’Identità”

1997 – Casaleggio Novara (NO), Villa Moretti, “Premio Estate” – San Giorgio a Cremano (NA), Galleria “La Fayette”, “Graecia Capta” – Brienza (PZ), Chiostro della Casa Municipale, “Mostra di Ceramica Pittura Scultura” – Nocera Inferiore (SA), Scuola Media Statale “G. De Lorenzo”, “Semantiche Astratte Informali e Concettuali” – Bari, Fiera del Levante, “Tracce Mediterranee”

1998 – Nocara (CS), Museo Epeo, “Se una sera d’inverno” – Policoro (MT), Piazza Eraclea, “Sulle orme magnogreche”

1999 – Mestre (VE), Galleria “Nuovo Spazio”, “La Nuova Frontiera” – Mestre (VE), Galleria “Nuovo Spazio”, “Albero della Poesia The Tree of Poetry” – Avellino, Centro Culturale “L’Approdo”, “Hodierna Documenta” – Ruffano (LE), Pinacoteca Comunale, “La Porta d’Oriente” – Massafra (BA), Biblioteca comunale “Percorsi e Segnali” – Nocera Inferiore (SA), Scuola Media Statale “G. De Lorenzo”, “Leggere il proprio tempo”

2000 – Venezia, Galleria “Nuovo Spazio” – Cava dei Tirreni (SA), “Complesso Monumentale Santa Maria al Rifugio” – Napoli, “Passaggio Bianco”, “Dialoghi” – Napoli, Piazza San Domenico Maggiore, “Donnarte in Piazza” – Mercato San Severino (SA), Palazzo Vanvitelliano, “Confluenze” – Napoli, “Immagine Nea” – Trentola Ducenta (CE), “Palazzo Petruzzo”, “Contemporanea 2000” – Sorrento (NA), Chiostro della Chiesa del Carmine – Vico Equense (NA), “Studio Aperto” – Airola (BN) Galleria “Sagittario”, “Altera Documenta” – San Giorgio a Cremano (NA), Centro Studi “La Fayette” – Napoli, Auditorium Chiesa dell’Immacolata Concezione (Convento di San Francesco), “Pro-Mensa”

2001 – Borgo Valsugana (TN), “Virtual Museum 3”, “Non solo rete” – Avellino, Centro Culturale “L’Approdo” – Orta di Atella (CE), “Palazzo Municipale”, “Arte del Secondo Novecento in Campania” – Napoli, “Stazione della Metropolitana Collinare/Piazza Vanvitelli”, “Arte al Vomero” – Sorrento (NA), Chiostro della Chiesa del Carmine – Atripalda (AV), Hotel Civita, “Il Giardino degli Dei”

2002 – Avellino, “L’Approdo”, “Quintetto” – Arezzo, “Lancia d’Oro 2002” – Maddaloni (CE), “Villaggio dei Ragazzi”, “Il Sacro nell’Arte” – Castel Campagnano (CE), “Palazzo Ducale”, “Historiae Medii Aevi” – Trieste, “Studio Tommaseo”, “Calendari”

2003 – Napoli, “Intra Moenia”, “Impronte e Sagome” – Nocera Inferiore (SA), “Castello Fienga”, “Arte al Femminile” – San Nicola La Strada (CE), “Salone Borbonico”, “Giustizia e Pace” – Fossarmato (PV) ”Azienda Cascina Marzana”, “Quando l’Arte è Vita”” – Morcone (BN), “Museo Civico Sannia”, “Contaminazione nella storia e nel presente”

2004 – Reggio Emilia, “Galleria 8.75”, “Cibando” – Napoli, “Il Ramo d’Oro”, “Volerete tutti” – Taranto, “Il Soppalco”, “Sguardi e Sagome” – Napoli, “IPIA Alfonso Casanova”, “Presenze e Percorsi” – Campobasso, “Ex Distretto Militare”, “CB Arte”

2005 – Popoli (PE), “Sala Corradino D’Ascanio”, “Iperspazialismo” – Roma, “La Cuba d’Oro”, “Neapolitan Dreams” – Capua (CE), “Libreria Guida”, “Sagome Capuane” – Bergamo, “Studio 2B”, “Brain Storming” – Falconara Marittima (AN), “Pinacoteca Internazionale d’Arte Francescana”, “In nome di Francesco” – Sulmona (PE), Chiostro di Santa Chiara, “Premio Sulmona”, XXXII Edizione

2006 – Santa Maria Capua Vetere (CE), “Il Pilastro”, “Prospettive Iperspazialiste” – Caserta, “Pro Loco”/Reggia di Caserta, “Mozart” – Cisterna di Latina (LT), “Palazzo Caetani”, “In Cartis” – Napoli, “Chiesa di San Severo al Pendino”, “13×17”

2007 – Roma, “Studio Soligo”, ”Itinerario dell’Arte” – Guglionesi (CB), “Pinacoteca Corrado Gizzi” – Napoli, “Palazzo Crispi”, “Donne tranne 4” – Ercolano (NA), “Villa Signorini”, “Donne tranne 4” – Bari, “Arte e Immagine”, “Contrappunti Convergenti”

2008 – Mondragone (CE), “ON ART”, “Arte Donna” – Cento (FE), “Fondazione Zanandrea”, “Richiami Convergenti” – Capua (CE), “Libreria Guida”, “Segmenti Convergenti” – Sulmona (PE), Chiostro di Santa Chiara, “Premio Sulmona”, XXXV Edizione

2009 – Pomigliano d’Arco (NA). “Museo della Memoria”, “Attraversamenti Memoriali” – Roma, “Studio Arte Fuori Centro”, “Donna”

2010 – Sulmona (PE), Chiostro di Santa Chiara, “Premio Sulmona”, XXXVII Edizione

2011 – Napoli, “Comunità Ebraica/Sinagoga”, “Genesi e Kabbalah”

2012 – Roma, “Studio Arte Fuori Centro”, “Special Price” – Bari, “Fortino di Sant’Antonio”, “Contropiani Mediterranei” – Sulmona (PE), Chiostro di Santa Chiara, “Premio Sulmona”, XXXIX Edizione –  Roma, “Lavatoio Contumaciale”, “Eduardo Palumbo e Gli Amici”

2013 – Napoli, “PAN (Palazzo Arti Napoli)”, “Incendium” – Napoli, “Castel dell’Ovo”, “Bacia la terra e corri”

2014 – Molfetta (BA), “Fashion Art”, “L’oggetto recuperato” – Napoli, “Intragallery”, “Palle d’autore” – Sulmona (PE), Chiostro di Santa Chiara, “Premio Sulmona”, LI Edizione – Napoli, “PAN (Palazzo Arti Napoli)”, “Napoli x Gabo”

2015 – Napoli, “Convento Frati Servi di Maria”, “E mi dipinse il volto in mezzo al core” – Latina, “Casetta della Musica”, “56 donne amorose” – Brasilia, “Salão Negro, Congreso Nacional”, ““Subjetividade feminina e emancipação pela arte”

2016 – Tivoli (RM), “Scuderie Estensi”, “Quintessenze Tivoli 2016“, “Arti Contemporanei a Tivoli” – Napoli, “Chiesa di Santa Maria Donnaregina”, “Giubileo delle Arti” – Corigliano Calabro (CS), “Castello Ducale”, Periscopio sull’Arte in Italia” – Napoli, “Museo Archeologico”, “Un Eco per tutti”

2017 – Acri (CS), “MACA (Museo Arte Contemporanea Acri”, “Prospettive Terzo  Millennio” – Benevento, “Arte/Studio Gallery”, “Scambi di Confine/1” – Caserta, “Reggia di Caserta”, “Matronei” – Perugia, “Spazio 121”,  “Razionale e Irrazionale nelle Percezioni Visive” – Napoli, PAN (Palazzo Arti Napoli), “Donne nell’Arte” – Napoli, “Castel dell’Ovo”/”Basilica di San Giovanni Maggiore”, “SOS Partenope, 100 artisti per il libro della città” – Napoli, “Castell’Ovo”, “Che dici Totò ? – Il de Curtis dialoga con gli artisti” – Napoli, “MA (Associazione Culturale Movimento Aperto)”, “Omaggio a Mondrian” – Marino (RM), “Museo Civico Umberto Mastroianni”, “Cromatismi Mediterranei” – Napoli, “Institut Français”, “Cognizioni Misteriche tra Napoli e Parigi” – Napoli, “Castel dell’Ovo”, “I Misteri di Napoli e Parigi” – Napolli, “Casa Mugnolo”, “Sensibili Intese”

2018 – Praia a Mare (CS), “Palazzo delle Esposizioni”, “BiCc (Biennale Internazionale della Calabria Citra)”

2019 – Matera, “Sala Convegni dell’ex Ospedale San Rocco”, “La Trama dell’Arte” – Forli, Vernice Art Fair/Euro Expo Art – Montesilvano (PE), “Galleria ARTEINCONTRO”, “Mare” – Castellammare di Stabia (NA), “B&B Occhi di Mare”, “Mare Mio” – Cantalupo nel Sannio (IS), “Chiesa Madre di San Salvatore”, “Sacrum” – Napoli, PAN (Palazzo Arti Napoli)”, “Napoli Expo Art Polis”

 

Collettive nel Sito Internet www.adrart.it

1997 – “Tracce Mediterranee”

1998 – “Il Golfo di Napoli/The Bay of Naples”

1998 – “Sequenze Mediterranee”